sabato 23 gennaio 2016

BOYHOOD _ 12 ANNI IN 168 MINUTI


Un film lungo 12 anni.... 12 anni veri!!!
Hanno girato questo film in 12 anni, senza cambi personaggi o finti cambiamenti fisici, ma tutto quello che si vede è reale!

I protagonisti sono sempre gli stessi, gli attori non cambiano _Patricia Arquette, Ethan Hawke, Ellar Coltrane, Lorelei Linklater; la "bambinaggine", la giovinezza e poi adolescenza, i primi peletti, i brufoli, l'acne..... bè si, questo è molto reale.
E' reale anche il fatto, che non ci siano colpi di scena eclatanti; sono normali i dialoghi, l'alcolismo, i primi giochi adolescenziali, gli sbagli di una mamma... e la conseguente depressione della stessa, per la non accettazione della crescita dei figli.
Insomma è tutto molto reale, si parla di vita di tutti i giorni.

Fin qui ci siamo...

I miei dubbi scattano dopo i 168 minuti di film... in realtà scattano anche durante i 168 minuti!!!
Ha un inizio normale, quadro classico di una famiglia, con bambini e mamma single, padre lontano.... poi.......
Non mi permetterei mai di anticiparvi il film, nei dettagli o di anticiparvi la fine, ma non c'è niente di eclatante, di estasiante, di scioccante o entusiasmante!

La vita di adolescente, i vari cambi ormonali... le prime cotte, le prime birre ... le prime canne...
Insomma, un pò della vita di tutti quanti, senza strafalcioni, tranne qualche breve intermezzo degli sbagli di mamma.

Però, 168 minuti per descrivere 12 anni di vita adolescenziale, senza suspense o colpi di scena... no!
La lentezza, la monotonia, i silenzi ... a volte molto lunghi!

E' comunque stata una scoperta, anche bella, la scelta attoriale è indiscutibile, da Patricia Arquette, a Ethan Hawke, fino ad arrivare ai due ragazzini Ellar Coltrane e Lorelei Linklater, bravissimi, soprattutto nella parte in cui sono molto piccoli.... Non mi permetterei mai di discutere la parte registica del film, un film indipendente, che decide, nonostante tutto di girare per 12 anni consecutivi è da stimare per tutta la vita... Ma di certo non è un film che resta impresso nella mente e che non vedi l'ora di rivederlo, per determinati passaggi!

E' una unica e solo verità... 12 anni passano, ti cambiano (fisicamente e mentalmente) ... 12 anni passano...  CI SIAMO PASSATI TUTTI NEGLI ULTIMI 12 ANNI!

A voi ...






La vostra Amelie

Nessun commento:

Posta un commento