lunedì 16 maggio 2016

BACKSTAGE…E NESSUNO NE PARLA




La passione, la costanza, gli sforzi…
Il cinema, i film, le serie Tv, il teatro… lo spettacolo in generale.

Non si parla solo di “messa in onda”, si parla di gente che lavora dietro una telecamera, di gente che a malapena vedrà il suo nome scritto nei titoli di coda, di gente che lavora per 18 ore al giorno.

Quando si vede un film, si apprezzano gli attori, il regista, lo scenografo; quando finisce il film, le persone attente restano ferme sulla poltrona, per leggere i nomi di tutti i collaboratori, puntini che fanno sì che il lavoro finale sia ottimo, o anche no, ma fanno sì che ci sia un risultato finale.
Ora mettendo da parte i gusti, a partire da uno spettacolo teatrale o da un film o semplicemente da una serie TV, qualsiasi tipo di lavoro, si porta dietro gente che ci mette testa, cuore e passione.

Tutto ha inizio con la passione, non la passione per i film, non la passione per il teatro, non da spettatore.
È una sensazione che non si può spiegare, è una cosa che va al di là di tutto, è la passione per il proprio lavoro. Nonostante lavorare “nel” cinema, significa avere una vita instabile, fatta di sforzi, di sacrifici, la passione è così forte da farti sopportare la lontananza  da casa, dalla propria famiglia, dai propri affetti. La stessa passione ti fa sopportare anche , molto spesso, il fatto che non tutti riescono capire cosa significhi per te questo lavoro, quanto lo ami.

Dopo c’è la testa…siamo consapevoli che se non si ha la testa, non si può affrontare una cosa così dura, fatta di sacrifici, di sforzi, di orari incontrollabili.
Infine c’è il cuore… grazie a questo si va avanti!
Nei titoli di coda ci sono tanti puntini, tutti quei puntini sono fatti di passione, testa e cuore!

Il mondo dello spettacolo non è così brutto come molti vogliono farci credere; il mondo dello spettacolo è una magia a cui tutti non vogliono credere; è una giostra, una giostra a volte divertente, a volte confusionaria, a volte triste, a volte anche monotona, forse per questo è tanto affascinante. Una giostra sulla quale non sai mai cosa succederà e come finirà una volta che scendi.

Il backstage è fatto di persone che salgono sulla giostra e sarà anche il loro lavoro di squadra a suscitarvi emozioni, a farvi ridere a farvi cantare. Il backstage non è adatto a tutti, ma le persone dietro la telecamera ci sono e sono tante… FERMATEVI ANCORA DUE MINUTI PER I TITOLI DI CODA!

La vostra Ameliè 

Nessun commento:

Posta un commento